Pietro Consagra

• Sfoglia il Catalogo
  • Biografia Artista

Pietro Consagra

Pietro Consagra (Mazara del Vallo 1920 - Milano 2005)

La mostra prosegue fino a sabato 28 gennaio 2012

La mostra di Pietro Consagra che si aprirà il 26 novembre a Palermo, oltre a una serie di 20 disegni di vari periodi, analizza il lungo interesse riservato da Consagra alla produzione di multipli e di grafica (incisioni e litografie).
Saranno esposti 18 multipli (bifrontali, estensioni, girevoli, sottilissime), 30 opere grafiche e 3 libri d’artista.
La scelta non è casuale poichè per Consagra i multipli non sono una mera 'riproduzione d'arte' , non sono il surrogato dell'opera unica. Piuttosto esprimono, come ha scritto Giuseppe Appella nell'introduzione ad un piccolo e prezioso volume pubblicato nel 1995 dalle Edizioni della Cometa "un esercito di oggetti liberi che producono valore, che confermano, esemplare dietro esemplare, la convinzione di essersi espresso, di aver divulgato al massimo i principi della scultura frontale".
Tra i disegni, e le relative litografie, un rilievo particolare sarà dato alla serie “Omaggio a Serpotta”, realizzate nel 1981, dopo il viaggio a Palermo, del 1980, per il “Premio Mondello” assegnato a Vita mia uscito per Feltrinelli. In quella occasione, era tornato a rievocare i lunghi pomeriggi trascorsi, tra il 1941 e il 1944, mentre frequenta l’Accademia di Belle Arti, davanti alle sculture del Serpotta e a riconsiderare l'effetto che avrebbero fatto su un uomo e uno scultore già maturo.
Consagra, quindi, ridisegna, seduto sulle stesse panche d’allora, le sculture di quello che considerava un suo maestro, avendo in mente, come dice nella breve prefazione al volume Omaggio a Serpotta, pubblicato nel 1981 da L’Arco Edizioni d’Arte, “la suggestione del rapporto di Serpotta con le donne”.
In mostra anche due maquette in legno realizzate ad Alcamo per lo Spoleto Usa Festval di Charleston del 1978 provenienti dalla collezione della Fondazione Orestiadi di Gibellina.

Sei qui: Home Exhibitions Exhibitions Pietro Consagra