Errore
  • [sigplus] Critical error: Image gallery folder exhibitions/antonietta_raphael_mafai/opere is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Dal Catalogo - Antonietta Raphael Mafai

{gallery}exhibitions/antonietta_raphael_mafai/opere{/gallery}

Un lungo viaggio nel '900 - Dipinti, disegni, sculture
L'Associazione Nuvole Incontri d'Arte, dopo dieci anni di attività, produce una mostra di Antonietta Raphaël (Vilnius 1895 - Roma 1975), un'artista che ha attraversato epoche e culture diverse, all'origine di una fitta trama di riferimenti indispensabili per leggerne l'opera. La mostra vuole essere anche un modo, per Raffaella e Sabina De Pasquale nel decennale dell'associazione, di ricordare le radici familiari che le hanno legate a questa donna straordinaria alla magica atmosfera della sua casa dove arte e quotidianità erano una cosa sola.
Ancora bambina, ma già abbastanza grande da trattenere con sé memorie e ricordi, Antonietta Raphael fugge a Londra con la madre in seguito ai pogrom che sconvolgono le comunità ebraiche nella Russia zarista del 1905. Qui vive per quasi vent'anni frequentando la comunità yiddish dell'Est End, si diploma alla Royal Academy of Music e vive insegnando musica. Ha quasi trenta anni quando lascia Londra nel 1924, per un viaggio solitario, senza una meta precisa: si ferma a Parigi per alcuni mesi e poi giunge a Roma con l'intenzione forse di proseguire verso la Grecia, forse l'Egitto. Ma Roma, con suoi colori mediterranei, è una rivelazione. E poi qui incontra Mario Mafai e ne diviene, con alterne vicende, la compagna di una vita

La mostra s'inserisce in una fase di rinnovata attenzione nei confronti del lavoro della Raphaël. Ricordiamo la mostra antologica della scultura del 2002 a Matera; la pubblicazione nel 2004 del romanzo di Enzo Siciliano Il risveglio della bionda sirena. Raphael e Mafai. Storia di un amore coniugale; la pubblicazione della biografia A. Raphaël, un'artista non conforme, di Serena De Dominicis; l'imminente pubblicazione, a cura di Fabrizio D'Amico, del Catalogo generale della scultura; il rinnovato dibattito storico - critico sul ruolo che ebbe all'interno della Scuola di via Cavour negli anni '20 e '30 e come anticipatrice di movimenti artistici più vicini a noi, come la Transavanguardia.

La mostra, si articola intorno a due temi centrali:

• LA MATERNITÀ: Genesi n.1, grande scultura in bronzo del 1947, farà da perno all'esposizione di un nucleo di disegni e piccole sculture che ruotano intorno alla figura femminile e della maternità, intesa come potenza generatrice: corpi di donna (talvolta possenti e spesso mutilati) insieme ai ritratti di famiglia, ci parlano dell'aspetto forte e severo della Raphaël ma anche della sua solitudine;

• I VIAGGI E I SOGNI: Concerto, tela della metà degli anni '60, fa da catalizzatore alla presentazione di oli, acquerelli e disegni frutto dei numerosi viaggi compiuti: in Cina, in Spagna, in Sicilia ma soprattutto nella memoria delle proprie origini, nei sogni e nella felicità di una fantasia trasbordante.

Sei qui: Home Exhibitions Catalogo Dal Catalogo - Antonietta Raphael Mafai