Dal Catalogo - Lungo_mare

Catalogo: Lubrina Edizioni - Bergamo con riproduzioni delle opere esposte e un testo critico di Franco Marcoaldi

La mini-rassegna
L'associazione Nuvole Incontri d'arte prosegue nel proprio progetto di valorizzare e letteralmente "dare spazio" alla giovane arte isolana promuovendo un miniciclo di mostre intitolato lungo_mare. Sguardi verso il mare: vedute di paesaggi dove i toni del celeste predominano, golfi o porticcioli immersi nella grigia umidità del mattino, salti nel vuoto verso accoglienti e azzurre distese d'acqua sono i frammenti di un racconto per immagini che dolcemente ci conduce lungo il mare di Sicilia.
Tre autori nati nella provincia siciliana che al di fuori dai sistemi tradizionali e istituzionalizzati dell'arte contemporanea, portano avanti una poetica variegata e molto legata alle radici identitarie siciliane: Maria Spera, fotografa nata a Belmonte Mezzagno e residente a Parigi, Antonio Miccichè, pittore originario di S.Cipirrello e Riccardo Scibetta, fotografo di Cammarata attualmente residente a Palermo.
Tre sguardi giovani, competenti, controcorrente sull'identità dell'isola che interpretano, immaginano, usano come metafora la Sicilia.
Le mostre saranno curate da Giulia Ingarao specializzata in arte contemporanea presso l'Universitad Autonoma de Mexico e attualmente ricercatrice presso la cattedra di Storia dell'arte contemporanea dell'Università degli Studi di Palermo.

Tre inaugurazioni...
Tre inaugurazioni, il 4, l'11 e il 18 per un maggio di festa e di produzioni artistiche dedicate all'isola e a diverse interpretazioni del nostro mare.
I due fotografi si alterneranno nello spazio bianco e suggestivo al piano terra della galleria mentre Miccichè esporrà i suoi disegni e le grandi tele al piano superiore.

• Maria Spera
Isolana dal 4 al 16 maggio