Giovedì, 22 Marzo 2007 11:46

Atelier Teatro Montevergini
P.zza Montevergini, Palermo

Eva di Stefano presenta
• Il risveglio della bionda sirena. Raphael e Mafai.
Storia di un amore coniugale,
di Enzo Siciliano
Edizione Mondadori, 2004
• Antonietta Raphael Mafai. Un'artista non conforme
di Serena De Dominicis
Selene Edizioni, 2006

sarà presente Serena De Dominicis
introduce Raffaella De Pasquale

Eva di Stefano ci parla di due libri: quello di Enzo Siciliano, l'intellettuale e scrittore scomparso lo scorso anno, che aveva vissuto la Roma degli annni '50 e quindi conosciuto sia Antonietta che Mario Mafai: un vero romanzo, una storia avventurosa ma soprattutto una storia di sentimenti, tenera e malinconica; e il breve saggio di Serena De Dominicis, giovanissima critica d'arte, alla sua prima esperienza editoriale con la Selene Edizioni nella collana l'altra metà dell'arte, dedicata alle donne artiste.

• Il risveglio della bionda Sirena è l'ultimo romanzo di Enzo Siciliano. Il romanzo è costruito su base documentale a partire dei diari di Antonietta e Mario Mafai e dalle lettere che i due artisti si scambiarono durante tutta la vita. Siciliano è riuscito a far convivere sulla pagina le ambizioni dell'arte e la prosa dei giorni che passano, il peso della storia e le difficili gioie di un'intimità domestica. E queste scene di un matrimonio, questa epica familiare esposta all'urto potente della vita, delle ambizioni, dei rimpianti, ma sommamente autentica proprio nella sua fragilità hanno anche il tono inconfondibile della confessione intima, del ritratto tanto più fedele quanto più è capace di nascondere tra le sue pieghe anche l'autoritratto. Enzo Siciliano, (Roma, 1934 - 2006) è stato un uomo appassionato, intellettuale, critico, narratore, esperto di cose d'arte, con una professionalità poliedrica ma mai dilettantesca. Sicuramente uno dei più infaticabili fra gli hommes de lettres contemporane.

Antonietta Raphael Mafai - Un'artista non conforme è un piccolo libro che racconta la vita di Antonietta Raphael soffermandosi sugi aspetti più specificatamente legati alle influenze tra la complessità della formazione culturale dell'artista e la genesi della sua produzione artistica. Serena De Dominicis, giovane storica e critica d'arte, ha studiato alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza" di Roma ed è caporedattore della rivista "Arte e Critica". Questa è la sua prima pubblicazione.

Eva di Stefano è professore associato Dipartimento di Studi Storici e Artistici della Facoltà di Lettere di Palermo. Ha studiato Filosofia e Storia dell'Arte a Palermo, Vienna e New York. Ha pubblicato saggi e monografie sull'arte della Secessione viennese, sull'immagine del femminile tra Otto e Novecento e sulla presenza nell'arte del Novecento di temi allegorici e mitologici. Ha pubblicato anche contributi monografici di carattere divulgativo su grandi protagonisti dell'Ottocento e Novecento europeo (Friedrich, Redon, Munch, Klimt, Schiele, Kokoschka, Kandinskij ). Nel suo campo di interessi anche altri autori come la Kollwitz, di cui ha curato l'edizione italiana dei diari; Derain, di cui ha presentato alcuni inediti; Ernst, della cui opera ha proposto nuove interpretazioni critiche; scultori come Consagra e Nagasawa ai quali ha dedicato dei saggi

nuvole@associazionenuvole.it | www.associazionenuvole.it

Sei qui: Home News Eva di Stefano presenta due volumi su Antonietta Raphaël e Mario Mafai