Giovedì, 23 Settembre 2004 12:26

Nuvole viaggia in Sicilia con Planeta

Nasce VIAGGIO IN SICILIA, un progetto itinerante per Arte e Territorio prodotto in collaborazione tra la famiglia PLANETA e l'Associazione Culturale NUVOLE di Palermo.

Parte, dal 23 Settembre al 3 Ottobre 2004, per volontà della famiglia PLANETA, una delle famiglie di produttori di vino più note ed apprezzate, in collaborazione con l'Associazione Culturale NUVOLE di Palermo, la prima fase di VIAGGIO IN SICILIA, un itinerario-progetto d'Arte, che intende raccontare il senso del viaggio nella Sicilia meridionale attraverso l'interazione di un gruppo di artisti ed il territorio.

Il viaggio si svilupperà, nel pieno del rito antico della vendemmia, in una delle zone più suggestive e ricche di fascino delle regione, quella costa meridionale, lungo la Statale 115, che, partendo dalla zona sud-orientale della Val di Noto e toccando Vittoria ed il Ragusano, giunge fino a Menfi e a Sambuca di Sicilia sul Lago Arancio, nell'entroterra dell' Agrigentino.

Un gruppo di 8 artisti, con matrici ed estrazione tra di loro diverse, sarà condotto, in questa prima edizione di VIAGGIO IN SICILIA, attraverso questa terra per assorbirne le emozioni e gli stimoli, le impressioni visuali e gli spunti e generare così un primo nucleo di produzione artistica che diverrà, a Primavera, una Mostra nella città di Menfi.

Attraversando territori e paesaggi impregnati di Storia e di Natura, di Arte e di Sentori, che affascina per la sua articolazione, complessità e varietà, gli artisti si confronteranno con un paesaggio in cui l'uomo, da epoche remote, ha lasciato tracce sempre più evidenti e sovrapposte ed in cui convivono la modernità ed il retaggio secolare.

In questo itinerare, essi percepiranno anche un filo sottile che lega millenni di storia sul quel territorio, rappresentato dalla vite. In quell'ambito, essa è la sintesi perfetta tra le radici ed il futuro, testimone imperitura di questa terra; ad essa ci si potrà riferire come no, ma essa ci sarà, anche "sentita" solo da lontano, quando gli artisti sosteranno nelle tenute PLANETA, a Noto, a Vittoria, a Menfi o all'Ulmo, presso Sambuca di Sicilia.

La produzione artistica che ne scaturirà, nata da quest'interazione con un territorio ed a quel territorio destinata a tornare con una fruizione pubblica e didattico-narrativa a Primavera, sarà la vera testimonianza della forte identificazione tra Cultura, Natura ed Impresa del progetto.

Sei qui: Home News Nuvole viaggia in Sicilia con Planeta