Martedì, 11 Agosto 2009 19:22

G.Cipolla e le Edizioni Il Pulcino Elefante

Gaetano Cipolla tra gli artisti delle Edizioni Il Pulcino Elefante presenti al Festival Rilke, Sierre (CH), dal 21 al 23 agosto

Le EDIZIONI PULCINO ELEFANTE e 10 artisti contemporanie al Festval Rilke di Sierre

Dal 21 al 23 agosto si è svolto, come ogni anno, a Sierre (Svizzera) il Festival Rilke (www.festivalrilke.ch) quest'anno dedicato in modo particolare ai rapporti tra Rilke e l'Italia. Nell'ambito del Festival le Edizioni Il Pulcino Elefante di Alberto Casiraghi, celebri per i libri d'arte prodotti nel corso di ormai oltre venticinque anni di attività, hanno concepito e stampato per il Festival Rilke 2009 un'edizione originale con estratti in tedesco delle Elegie Duinesi di Rainer Maria Rilke. La realizzazione delle illustrazioni dei dieci quaderni di questo capolavoro è stata affidata a dieci artisti italiani contemporanei. Ciascun quadernetto è stato stampato in 35 esemplari ed è stata allestita una mostra con le opere dei dieci artisti italiani contemporanei: Jean Blanchaert, Raffaele Bueno, Bruno Ceccobelli, Gaetano Cipolla, Anna Rosa Gavazzi, Nadia Nava, Gaetano Orazio, Marinella Pirelli, Giovanni Ragusa, Luigi Serafini.

Le Edizioni Pulcino Elefante di Alberto Casiraghi sono conosciute per la loro originalità ed il loro grande valore. Il principio è quello di illustrare testi poetici, di farne bellissimi libri d'arte, di stamparne pochi esemplari, una trentina circa, e di venderli a un prezzo molto modesto (15 euro). È la qualità di queste illustrazioni e la riservatezza della diffusione che fanno di questi libri dei veri tesori. Alcuni si rivendono, dopo anni, a diverse migliaia di euro. Malgrado la sua dimensione, la casa editrice è l'unica a garantire una diversità di titoli così grande: dalla creazione di Pulcinoelefante nel 1982 sono stati pubblicati 7.000 titoli, ossia in media un libro al giorno. Poiché Alberto Casiraghi garantisce una pubblicazione giornaliera e costante su vecchie macchine da stampa, i media italiani l'hanno soprannominato "il panettiere degli editori". Alberto Casiraghi ha collaborato con i più illustri artisti (Chia, Cucchi, Merini, Paladino, Parmiggiani, Ginsberg, Schwarz, Sottsass...). I suoi libri sono stati presentati nelle librerie e gallerie di New York, Parigi, Tokyo, Berlino e Milano.

news-3_pulcinoelefante

nuvole@associazionenuvole.it | www.associazionenuvole.it