Venerdì, 30 Ottobre 2009 19:36

Anticipazioni Nuvole 2009/2010

La nuova stagione sarà caratterizzata da mostre focalizzate sulle interferenze tra arti visive, letteratura e cinema: la memoria continuerà ad essere la linea di congiunzione.

ASSOCIAZIONE NUVOLE INCONTRI D'ARTE
La stagione 2009 - 2010

La stagione 2009-2010 sarà caratterizzata da una serie di mostre focalizzate sulle interferenze tra arti visive, letteratura e cinema. La memoria continuerà ad essere la linea di congiunzione tra le varie iniziative. Proporremo artisti poco noti al pubblico, anche sconosciuti a Palermo, la cui ricerca s'intreccia e si alimenta della ricchezza e delle emozioni della poesia e della letteratura.
Il 5 dicembre 2009 inizieremo con una mostra personale di Francesco Balsamo. Balsamo è nato nel 1969 a Catania, dove vive e lavora. Ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Brera e Catania e alla facoltà di Lettere dell'Università di Catania. Disegna, dipinge e scrive versi. Nel 2001 è tra i vincitori del premio Eugenio Montale - sezione inediti - con Appendere l'ombra a un chiodo e nel 2002 riceve il premio Sandro Penna, per l'inedito, con Discorso dell'albero alle sue foglie. Alcune sue poesie sono state pubblicate su riviste e antologie e tradotte in finlandese e polacco. Impegnato in una costante ricerca formale, sperimenta e precisa una tecnica pittorica molto personale.
Seguirà, a febbraio 2010, una mostra di Antonio Miccichè il cui lavoro Nuvole segue da anni: una mostra di disegni su carta e su tavola. Si tratterà di un ciclo compiuto, realizzato per questa mostra, Happy Hours; inutile dire, per chi conosce il lavoro di Miccichè, che sotto questo titolo si cela qualcosa che va oltre il riferimento immediato delle due parole del titolo... per contrasto l'artista ci farà riflettere su varie situazioni e aspetti della vita.
In primavera realizzeremo la prima mostra personale di Pilar Saltini. Pilar, artista italiana naturalizzata a Parigi, dove vive e lavora in un vecchio, cadente e affascinante palazzo nei centro della città, proporrà a Nuvole un lavoro dedicato allo straordinario film di Jean Renoir del 1936, rimasto incompleto, Une partie de campagne, dalla novella di Guy de Maupassant. L'incontro, l'amore, la tenerezza dell'abbraccio e la passione del momento fugace emergono con intensità dal chiaroscuro dei grandi monotipi e disegni su carta che costituiranno il corpus centrale della mostra.
Proporremo a chiusura della stagione la mostra che nel mese di agosto 2009 è stata presentata al Rilkefestival di Sierre, quest'anno dedicato ai rapporti tra Rilke e l'Italia. Nell'ambito del Festival sono state esposte le opere di dieci artisti italiani contemporanei: Jean Blanchaert, Raffaele Bueno, Bruno Ceccobelli, Gaetano Cipolla, Anna Rosa Gavazzi, Nadia Nava, Gaetano Orazio, Marinella Pirelli, Giovanni Ragusa, Luigi Serafini.
Ciascun artista ha scelto una frase scelta da ognuna delle dieci Elegie Duinesi di Rainer Maria Rilke, e successivamente ha realizzato l'opera facendo riferimento alla frase scelta. Contestualmente le Edizioni Il Pulcino Elefante di Alberto Casiraghi hanno concepito e stampato un'edizione originale con estratti in tedesco delle Elegie Duinesi, illustrate rispettivamente dai dieci artisti. Durante la mostra l'editore Alberto Casiraghi presenterà le sue pubblicazioni, celebri per i libri d'arte prodotti nel corso di oltre venticinque anni di attività, durante i quali ha collaborato con i più illustri artisti, tra i quali Chia, Cucchi, Merini, Paladino, Parmiggiani, Ginsberg, Schwarz, Sottsass... e i cui libri sono stati presentati nelle librerie e gallerie di New York, Parigi, Tokyo, Berlino e Milano.

Sei qui: Home News Anticipazioni Nuvole 2009/2010