Venerdì, 01 Giugno 2007 15:19

III edizione del Viaggio in Sicilia: Uomini e luoghi, In mostra allo Spasimo.

1 giungo - 1 luglio 2007
Complesso monumentale dello Spasimo, Palermo

Inaugurazione: venerdì 1 giugno 2007, dalle 19,30

UOMINI E LUOGHI è una mostra d'arte contemporanea, una tessitura complessa di racconto e di memoria sulla Sicilia. Le opere originano dalle suggestioni nate durante un viaggio collettivo compiuto da dieci artisti lungo un percorso che ha attraversato la Sicilia dall'Etna sino a Sambuca di Sicilia dove, in contrada Ulmo, l'Azienda Planeta ha messo a disposizione vasti spazi di residenza - laboratorio: qui gli artisti hanno potuto riflettere, lavorare e confrontarsi. Ogni viaggio - scrive Sergio Troisi nel testo in catalogo - è foriero di contaminazioni; a maggior ragione quando, come in questo caso, intreccia fili e traiettorie componendo un puzzle di linguaggi e disegnando una geografia ipotetica e plurale.

La mostra vuole essere anche un'indagine sulle diverse declinazioni dell'arte contemporanea: un'indagine certo parziale. Ma potrebbe essere altrimenti di fronte alla vastità e varietà della produzione artistica oggi?
Un posto rilevante è riservato al disegno e alla pittura nei suoi vari aspetti e diverse pulsioni: Kuutti Lavonen reinterpreta con le sue incisioni e i pastelli di grande formato, una conoscenza profonda e una passione straordinaria per la pittura italiana del '600; Aurelio Bulzatti, intrinsecamente legato all'esperienza del '900 italiano, presenta un trittico che rappresenta l'arrivo di una coppia di migranti sulle spiagge siciliane; Antonio Miccichè, con una serie di trenta disegni a matita dalla precisione lenticolare e pitture cariche di materia trasforma il paesaggio in un non - luogo; Giuseppe Colombo è qui con una pittura lirica di contemplazione; Maria Pilar Saltini con una rappresentazione che segue un processo di spoliazione del paesaggio che conduce ad un insieme di forme e masse di colore antiche e austere.

La fotografia è presente con il lavoro di Antoine Giacomoni: (fotografie in bianco e nero - scattate con una storica Pentax manuale, di volti isolati in uno spazio nero con le pupille che riflettono il baluginare delle lampadine impiegate per illuminare il volto durante le sedute delle mirror section - indagano, attraverso lo sguardo, l'identità della nostra cultura millenaria); di Anna Rosa Gavazzi (che costruisce le sue opere con un processo circolare che utilizza la fotografia, la rielaborazione digiltale, l'acquarello, e nuovamente l'acquisizione fotografica e digitale, in una manipolazione nella quale paesaggi, monumenti, personaggi si fondono e diventano simulacri di se stessi) e di Riccardo Scibetta (le cui fotografie, pubblicate nel libro-catalogo, spiazzanti per i tagli e i colori, ci offrono una visione inedita e sorprendente della Sicilia);
La scultura è quella di Elisa Nicolaci, una scultura morbida, fatta di tessuti che rivestono esili strutture di metallo, nella quale gli oggetti si caricano di un respiro antico e familiare che rievoca calde presenze misteriose.

Infine la calligrafia. L'artista giapponese Juichi Yoshikawa è presente alla mostra con tre tavole dipinte intingendo i pennelli nel vino, per rendere un colore evanescente e rosato, che ha la consistenza delle nuvole e della brezza d'estate, e per realizzare segni misteriosi, che ci conducono ad una dimensione simbolica e altra.

Le opere (circa 90 tra opere grafiche, pitture, sculture e fotografie) sono collocate all'aperto, nelle navate laterali e nell'abside del complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo a Palermo, in una cornice affascinante che invita alla sosta e alla riflessione.

Artisti: Aurelio Bulzatti, Giuseppe Colombo, Anna Rosa Gavazzi, Antoine
Giacomoni, Kuutti Lavonen, Antonio Miccichè, Elisa Nicolaci, Maria
Pilar Saltini, Riccardo Scibetta, Juichi Yoshikawa
Luogo: Santa Maria dello Spasimo, Palermo
Periodo: 2 giugno - 1 luglio 2007
Orari: tutti i giorni dalle 9,00 alle 23,45
Catalogo: con testi di Roberto Alajmo, Vito Planeta, Sergio Troisi e le
fotografie di Riccardo Scibetta
Cura: Raffaella De Pasquale

Produzione: Azienda Planeta
Organizzazione: Azienda Planeta, Nuvole Incontri d'Arte

2007_frag_Vis3

Download programma

Sei qui: Home News III edizione del Viaggio in Sicilia: Uomini e luoghi, In mostra allo Spasimo.