Nuvole scuole

Progetti per le scuole elementari e medie finalizzati all'esplorazione delle capacità espressive.

L’Associazione Nuvole Incontri d’Arte nasce nel 1996 per volontà di un gruppo d’artisti appassionati d’arte. Ha Nuvole e le scuole
L'associazione Nuvole organizza progetti per le scuole elementari e medie finalizzati all'esplorazione delle capacità espressive dei ragazzi attraverso la scoperta e la conoscenza dei molteplici aspetti della propria città e la realizzazione di creazioni originali.
Personale esperto e specializzato realizza, in compresenza con gli insegnanti, un lavoro complesso che sollecita i ragazzi ad esercitare la capacità d'osservazione, ne stimola l'immaginazione e conduce alla scoperta e all'utilizzo pratico di una grande varietà di strumenti e tecniche di creazione (disegno, scultura, incisione, fotografia).
Molta attenzione viene prestata allo sviluppo dello spirito di collaborazione contestualmente all'accrescimento della fiducia nel proprio lavoro e nelle proprie capacità espressive.
Il lavoro viene svolto di volta in volta anche attraverso le visite ad alcuni musei della città, (Galleria Regionale d'Arte di Palazzo Abatellis, il Museo Archeologico Salinas, il Museo delle Marionette, Il Museo Pitrè) e siti monumentali della città. Alcuni moduli possono essere dedicati alla sensibilizzazione sulle problematiche ambientali legate allo sviluppo dei centri urbani: valore del verde nella città, presenza e ruolo del mare e l'importanza per il pianeta di preservare le ricchezze naturali.
L'Associazione nel 2002 ha collaborato con la Scuola Elementare Ferrara alla realizzazione del Progetto contro la dispersione scolastica nell'ambito del P.O.R. e nel 2004 ha realizzato il progetto Mille e Una Città con la Scuola Elementare Nuccio nel quadro delle attività di sostegno alle scuole promosse dall'Assessorato all'Istruzione del Comune di Palermo.

Sei qui: Home Progetti Nuvole scuole